DOMANDE FREQUENTI

e relative risposte

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  1. AlbusPercivalWulfricBrianSilente
     
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    User deleted


    In questa discussione troverete le risposte alle domande più frequenti che di solito chiedono i nuovi arrivati, ma non solo. Si tratta di risposte alle domande più importanti riguardanti il funzionamento tecnico ma non solo di questo forum.
    Così quando per l' ennesima volta qualcuno chiederà "come si fa ad inserire un' immagine", saprò che non ha letto questa guida...
    Questa piccola guida è assolutamente complementare al Regolamento del forum, che vi invito a leggere se non l' aveste ancora fatto. A molte domande elementari è già stata data lì risposta.
    In fondo troverete un piccolo glossario, dove vengono spiegate le parole di uso comune sul forum, giusto perché ai nuovi arrivati non sembri che qui, dopotutto, parliamo venusiano...
    Infine, last but not least, alcune piccole indicazioni riguardo alla sezione "Help & Suggestions", che vi consiglio di leggere.

    DOMANDE FREQUENTI


    1) Che cos' è l' URL? Come faccio a vederlo?

    L' URL non è altro che l' indirizzo di una determinata pagina web, quello che vedete nella barra dell' indirizzo

    2) Come faccio a vedere l' URL di un' immagine?

    Usando il tasto destro del mouse sull' immagine e selezionando "proprietà"

    3) Come faccio ad inserire un' immagine in un messaggio?

    Basta inserire quanto segue:
    CODICE
    [IMG]URL dell' immagine desiderata[/IMG]


    Oppure potete allegare un' immagine direttamente dal vostro computer cliccando sul pulsante "host it" e selezionandola fra le vostre cartelle.

    4) Come faccio ad inserire una firma nei miei messaggi?

    Attraverso il tuo pannello di controllo: Opzioni --> Modifica firma

    5) Come faccio a far scorrere una scritta o un' immagine nella mia firma?

    Per le scritte:
    CODICE
    <marquee direction="*" scrollamount="*">testo del messaggio</marquee>

    Per le immagini:
    CODICE
    <marquee direction="*" scrollamount="*">[IMG]URL dell' immagine desiderata[/IMG]</marquee>

    Direction indica il senso di scorrimento della scritta o dell' immagine, al posto dell' asterisco dovete inserire "up", "down", "left" o "right", scrollamount indica la velocità di scorrimento, al posto dell' asterisco dovete inserire un valore da 1 a 10.

    6) Come faccio a dare degli effetti particolari alla mia firma?

    Confronta l' apposita guida di ForumFree

    7) Come faccio ad inserire un link?

    Basta inserire quanto segue:
    CODICE
    [URL=URL della pagina alla quale si vuole rimandare]testo del link[/URL]


    Oppure:
    CODICE
    <a href="URL della pagina alla quale si vuole rimandare">testo del link</a>


    Esempio:
    CODICE
    [URL=http://www.harrypotterfans.forumfree.net]Clicca qui[/URL]


    Clicca qui

    8) Come faccio a cambiare nick?

    Devi contattare l' amministratore del tuo forum di registrazione e chiedergli di cambiarti il nick. Se ti sei registrato su questo forum devi mandare un PM a morwen. Altrimenti bisogna controllare sul profilo qual' è il proprio forum di registrazione e contattare l' amministratore di quel forum.

    9) Come faccio a cambiare forum di registrazione?

    Bisogna andare sul sito di ForumFree; lì c' è sulla sinistra una colonna verde con dei links; bisogna selezionare "I miei forum"; nella pagina che apparirà ci sarà l' indirizzo del vostro forum di registrazione; per cambiare forum di registrazione bisognerà cambiare il dominio dell' indirizzo in quello del forum desiderato, e dare l' invio. Per risultare come registrati in questo forum bisogna inserire come dominio harrypotterfans.

    10) Come faccio a cambiare l' avatar?

    Opzioni--> Modifica avatar: a questo punto o inserite l' URL dell' immagine che desiderate, che rispetti le dimensioni massime, o la caricate dal vostro computer usando il tasto "host it", sempre rispettando il limite di grandezza.
    Ricordate che le dimensioni massime sono di 200 pixel di altezza per 150 di larghezza e di 20kb come dimensioni.
    Potete trovare informazioni più dettagliate sugli avatar più in basso.

    11) Perché arrivano al mio indirizzo email centinaia di email di ForumFree che mi avvisa che qualcuno ha risposto ad una discussione nella quale ho lasciato un messaggio? Come faccio ad evitarlo?

    Opzioni--> Opzioni Forum: c' è una casellina con su scritto: "Desideri ricevere una email di notifica se qualcuno risponde ad una discussione a cui hai partecipato?". Selezionare "no"

    12) C' è un utente che continua a mandarmi messaggi privati indesiderati, che cosa devo fare?

    In questo caso bisogna aggiungere l' utente alla rubrica personale e alla voce "Questo utente può inviarti messaggi?" selezionare "no".

    13) Perché sotto il mio avatar compare la scritta "babbano"? Come faccio a modificarla?

    Se ti stai ponendo questa domanda vuol dire che non hai letto il Regolamento del forum!
    Quella scritta si chiama grado, e dipende dal numero di messaggi inviati. E' chiaro che i nuovi iscritti, non avendo ancora inviato molti messaggi, abbiano come grado "babbano". Per passare al grado di "studente 1° anno" occorrono 300 post; non è tuttavia consentito inviare messaggi col solo scopo di avanzare di grado, e quindi chi ci provasse rischierebbe seriamente il ban.

    14) Che cosa sono i gruppi? Come faccio ad inserirmi in uno di essi?

    Come sta scritto sul regolamento, i gruppi non sono altro che una maniera carina per vivacizzare il forum; di per sé i gruppi non hanno alcuna importanza, e appartenere ad uno di essi comporta esclusivamente di avere la targhetta del gruppo visualizzata sotto il grado. Per entrare in un gruppo, andate in fondo alla home page e guardate la lista degli utenti collegati: subito sotto ci sono i nomi dei gruppi. Cliccate a questo punto il nome del gruppo desiderato. In alto, alla dicituta "Gruppo", dovrebbe esserci scritto "gruppo aperto, per iscriverti clicca qui". Se siete iscritti e volete iscrivervi ad un altro gruppo, dovete prima togliere la vostra iscrizione dal vecchio gruppo nello stesso modo in cui vi siete iscritti, dopodiché potrete iscrivervi ad un altro gruppo: non si può infatti essere iscritti a più di un gruppo.

    15) Come faccio ad entrare nella sezione Yaoi e in quella Spicy FanFic?

    Leggi il regolamento...

    16) Come faccio a modificare un mio messaggio?

    Col tasto "modifica", in alto a destra su ogni tuo messaggio.

    17) E a cancellarlo?

    Col tasto "cancella", sempre in alto a destra

    18) A cosa serve il tasto "quote"?

    Il tasto "quote" serve per far apparire il messaggio che si vuole citare, o parte di esso, in un' apposita mascherina.
    CITAZIONE
    A cosa serve il tasto"quote"?

    19) Come faccio a creare un sondaggio?

    Una volta entrati nella sezione corretta, selezionate "crea sondaggio"; a questo punto vi apparirà una pagina con due diverse finestre dove inserire il testo.
    Nella prima finestra dovete inserire solo ed esclusivamente le opzioni del sondaggio che intendete creare, ogni opzione su una riga. Questa diventerà nel sondaggio la tabella in alto dove votare.
    Il testo del sondaggio dovete invece inserirlo nella seconda finestra; nel sondaggio questo sarà il messaggio vero e proprio.

    20) Come faccio a disabilitare la firma? A cosa serve?

    Inviando il messaggio ci dovrebbe essere a sinistra della finestra del testo una casellina spuntata con su scritto "Abilita la firma". Basta togliere la spuntatura per evitare di visualizzare la firma. Se il messaggio è già stato inviato basta usare il tasto "modifica". Questa operazione è necessaria quando in una discussione sono presenti delle foto, allo scopo di non appesantire eccessivamente la discussione aumentandone conseguentemente il tempo di caricamento.
    In alcune sezioni nelle quali vengono solitamente postate molte immagini, come ad esempio la sezione "Fan Art", la firma è stata disabilitata automaticamente dall' amministrazione, quindi non stupitevi se in certe sezioni non riuscite più a visualizzare le firme.
    Inoltre, bisogna ricordare che disabilitare le firme è in certe discussioni obbligatorio, e chi si dimentica frequentemente di disabilitare la propria firma in queste discussioni si potrebbe vedere in breve tempo inserito ne gruppo non-disabilito, nel quale ai componenti non viene più visualizzata la firma in tutto il forum.

    21) Perché non vedo più alcune immagini nella sezione "Fan Art", ma non solo in quella?

    Le immagini postate come allegati vengono eliminate dopo un anno.
    Per quanto riguarda quelle postate tramite link, si tratta di collegamenti a foto caricate su altri siti, quindi a lungo andare è quasi sicuro che prima o poi la fanart venga levata dal sito in link, o che venga cambiata di indirizzo; quindi molte delle vecchie fanart non vengono più visualizzate perché l'indirizzo del link è vecchio.
    Riguardo a ciò purtroppo non è possibile fare nulla, se non eventualmente salvare le immagini più belle sul proprio computer e ripostarle sul forum quando non vengono più visualizzate.

    22) Il motore di ricerca: che cos' è? Come si usa? A quale scopo?

    Il motore di ricerca è sito in alto a destra in ogni pagina del forum. Bisogna innanzitutto selezionare a destra l' opzione "Sul Forum", per limitare l' ambito della ricerca esclusivamente a questo forum. A questo punto nello spazio apposito si inserisce la parola-chiave da cercare. Questo serve per verificare l' esistenza o meno di una discussione su un determinato argomento, in modo da evitare di aprire una discussione doppione, che i moderatori saranno costretti a chiudere.

    23) Che fine ha fatto la mia discussione?

    E' raro che le discussioni spariscono, più probabile è invece che vengano chiuse e cestinate in quanto doppie. Per questo è necessario usare il motore di ricerca prima di aprire nuove discussioni...
    Oppure la discussione è semplicemente stata spostata nella sezione più appropriata.

    24) Come faccio a cambiare il titolo ad una mia discussione?

    Non puoi: devi chiedere ad un moderatore di quella sezione o ad un moderatore globale (io, ^Chlax^, GiuliaFairy e Ompu&Pao)

    25) Che cos' è l' Off Topic?

    L' off topic è quando in una discussione ci si mette a parlare di un argomento non attinente. L' off topic è solitamente poco tollerato, salvo che nella sezione "I nostri fan club", e sarebbe meglio non farlo.

    26) Che cos' è lo spam?

    Lo spam è la pubblicità non desiderata, solitamente consistente in link ad altri forum. Qui lo possono fare solo gli utenti che frequentano il forum già da tempo e slo nelle sezioni "Che c' è on-line" e "E tutto il resto qui dentro". Non è in nessun caso possibile linkare altri forums riguardanti Harry Potter.

    27) Che cosa vuol dire spoiler?

    Lo spoiler è quando si rivela il finale o una parte rilevante di un libro. Di solito si parla di spoiler sul 6° libro, che però adesso è concesso.

    28) Come si usa e a cosa serve il tasto spoiler?

    Se volete fare in modo che un messaggio venga letto solo da chi vuole leggerlo, la soluzione è il tasto spoiler. Usarlo è molto semplice, basta inserire il messaggio che si vuole nascondere in messo ai due codici SPOILER, come da esempio
    CODICE
    [SPOILER]Questo messaggio è coperto dalla funzione spoiler[/SPOILER]

    SPOILER (click to view)
    Questo messaggio è coperto dalla funzione spoiler

    La funzione spoiler risulta molto utile quando si scrive in un messaggio qualcosa che non tutti potrebbero voler leggere, ad esempio quando in una discussione rivelate come andrà a finire un libro. Il suo uso in questo senso non è obbligatorio, si tratta di semplice cortesia.
    In alcuni forum inoltre è consuetudine mettere gli off topic sotto spoiler, così che non appesantiscano la discussione.

    29) A chi posso rivolgermi per ogni necessità?

    Per qualsiasi problema è opportuno controllare in questa sezione ed eventualmente aprire qui una nuova discussione. In ogni caso potete contattare i moderatori via PM. I moderatori di ciascuna sezione sono visibili nella home sotto l' immagine della sezione stessa; io e ^Chlax^ comunque siamo moderatori globali.

    30) Come faccio a diventare moderatore?

    I requisiti fondamentali sono di conoscere e rispettare il regolamento, frequentare abbastanza spesso il forum e cavarsela con le funzioni fondamentali del forum. Chiaramente questi requisiti non forniscono alcuna garanzia, la scelta viene effettuata da noi sulla base delle necessità del forum.


    Tutto ciò che avreste voluto sapere sugli avatar ma che non avete mai osato chiedere

    L'avatar è quell'immagine che compare soto il vostro nick nei messaggi, la vostra "immagine virtuale", che potete scegliere e modificare.

    L'avatar lo potete scegliere fra quelli di default di ForumFree, potete trovarne uno in rete e copiare l' URL o potete caricarlo dal vostro computer. L'ultimo metodo è il più sicuro, perché a volte le immagini in rete vengono cancellate o cambiano URL...
    In ogno caso l'immagine deve avere una dimensione massima di 200x150 pixel e di 20 kilobyte.

    Possono modificare il vostro profilo, e quindi anche le dimensioni del vostro avatar, gli admin e i moderatori globali dell'ultimo forum visitato.
    La cosa migliore da fare se non avete un forum è di crearne uno nuovo dal sito di ForumFree, modificarvi l'avatar e subito cancellare il forum.
    Oppure potete chiedere qui a me, a Chlax o a morwen.
    In ogni caso esistono delle dimensioni massime per l'avatar, anche se viene modificato da un admin, e mi pare che in questo caso siano 250x200, ma non sono sicuro al momento...

    Se siete amministratori del forum che avete visitato per ultimo, bisogna selezionare il proprio profilo, poi cliccare su "modifica profilo" proprio sotto il nick e a questo punto modificare manualmente le dimensioni dell'avatar in quelle volute.

    Se avete questo forum come ultimo visitato potete mandare un PM a morwen, a me o a Chlax coll'immagine che volete mettere come avatar e le esatte dimensioni cui la volete.

    E' possibile mettere un'immagine anche come titolo, inserendo nel titolo il link all'URL dell'immagine, come si fa per la firma; l'immagine del titolo può essere sensibilmente grande, sicché può sembrare di avere due avatar distinti, anche se i realtà quello sottostante è il titolo.

    Molto sfortunatamente su questo forum questo non è possibile, perché su questo forum i titoli non vengono visualizzati; vengono visualizzati al posto dei titoli i gradi, ad eccezione che per i moderatori e per morwen.
    Quindi potete anche mettere un'immagine come titolo, ma questa verrà visualizzata solo negli altri forum, non qui.


    PICCOLO GLOSSARIO

    dei termini di uso comune


    admin: amministratore, ovvero il "grande capo" del forum
    account: l' account è l' insieme del nickname e del profilo di un utente, è la sua identità su ForumFree e il suo accesso ad esso.
    avatar: l' immagine che compare in alto a sinistra sui vostri messaggi, ovvero la vostra "immagine virtuale"
    ban: misura estrema messa in atto dall' admin nei confronti di un utente, consistente nell' impedirgli l' accesso al forum (bannare)
    chat: sistema per comunicare velocemente fra due o più utenti connessi contemporaneamente. Per accedere alla chat basta entrare nella sezione "Sala Grande" (chattare)
    edit: modifica di un messaggio (editare)
    flame: lite fra utenti
    flood: messaggio inutile coll' unico scopo di mettere in evidenza la discussione (floodare, cfr. uppare)
    home(page): la pagina principale del forum, quella dalla quale si accede alle varie sezioni
    HTML: HyperText Markup Language, ovvero il linguaggio con cui sono scritti i codici comunemente usati, come ad esempio "marquee"
    IP: Internet Protocol, una specie di indirizzo che caratterizza ciascun computer
    IT: In topic, il contrario di Off Topic
    link: collegamento ipertestuale (linkare)
    mod: moderatore, ovvero la "polizia" del forum
    MP: Messaggio Privato
    nick(name): il nome che adottate su ForumFree, associato al vostro account
    OT: Off Topic, ovvero state parlando di cose non inerenti la discussione
    PM: Private Message, messaggio privato
    post: messaggio (postare)
    profilo: insieme delle impostazioni personali di un' utente
    quote: citazione del messaggio di un altro utente, mediante l' omonimo pulsante (quotare)
    screen(shot): immagine di una schermata del computer, sotto forma di fotografia
    spam: messaggio pubblicitario non desiderato, solitamente consistente in un link ad un altro forum
    spoiler: anticipazione del finale o di un' altra parte importante di una trama, generalmente poco gradito
    tag(board): quel piccolo spazio per lasciare messaggi brevi sito in cima alla home page
    thread: discussione
    topic: discussione
    up: messaggio inutile coll' unico scopo di mettere in evidenza la discussione (uppare, cfr. floodare)


    ANCORA PROBLEMI?


    Se a questo punto avete ancora problemi, potete aprire un nuovo topic nella sezione "Help & Suggestions". E' tuttavia opportuno seguire alcune semplici indicazioni relativamente ai topics di questa sezione:

    Innanzitutto DATE AL VOSTRO TOPIC UN TITOLO COERENTE: titoli come "aiuto", "ho un problema", "per morwen" o simili non saranno di nessun aiuto per chi vi dovrà aiutare; dare al proprio topic un titolo chiaro invece aiuterà sia i moderatori che vi aiuteranno sia gli altri utenti che potrebbero avere il vostro stesso problema: così infatti sarà possibile anche per gli altri utenti individuare il topic dove viene trattato un problema che stanno cercando di risolvere.

    Altra cosa alquanto importante: questa sezione non è di discussione, bensì di aiuto. Quindi gli interventi a risposta dei topics di questa sezione non dovranno essere "a caso", ma dovranno aiutare a risolvere i problemi. Per questo motivo vi invito a non postare risposte e a non dare consigli a meno di non essere sicuri di quello che dite. Quindi piuttosto di dire "io proverei a" o "mi pare che", è meglio non postare affatto e aspettare che risponda qualcuno che abbia le idee precise.
    Non sto dicendo che solo i moderatori possono rispondere a questi topics, ma solo che, per evitare di fare confusione e per la maggiore chiarezza possibile nelle soluzioni dei vari problemi, è opportuno che i consigli dati siano pochi ma buoni, e soprattutto sensati. E' per questo che è opportuno che a dare consigli e soluzioni sia chi ha una certa esperienza e praticità con i problemi del forum, magari qualcuno che ha già avuto lo stesso problema in passato e che lo ha risolto, o semplicemente chi ne sa qualcosa di computer. E poi, dopotutto, i moderatori serviranno pure a qualcosa.


    P.S. Contattatemi pure via PM se aveste bisogno di ulteriori chiarimenti ;)

    Edited by AlbusPercivalWulfricBrianSilente - 26/1/2008, 21:40
     
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