Harry Potter Fans Community


Replying to L'importanza di Grifondoro e Serpeverde

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :tristo::bacetti::hiii.gif::hi::muzik::shy::happy::gnooo::dead::mpfh::yeah::uffi:
      :urca::ketesta::snorf::tears::eccerto::hearts::aargh::teheh::ohoh::urgh::boh::doh:
      :psico::sdeng::madò::gnogno::comeno::prrr::linguaccia::sofigo::occhion::shine::sii::yawn:
      :nontisento::knife::pc:         
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 20/11/2010, 14:57
    Secondo me dovremmo chiederci per quale motivo la Row abbia scelto di dare preminenza proprio a queste due case.

    Mi pare che in un'intervista di diversi anni fa abbia detto esplicitamente che la casa che preferisce è Grifondoro.

    Allora... vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza nei miei pensieri...

    Le quattro case rappresentano ognuna una serie di qualità e di valori che sono presenti nell'animo umano e che ognuno possiede in proporzione diversa... e fin qui ok.

    Come le ha impostate l'autrice? innanzi tutto si nota una corrispondenza tra case "miti" e fondatrici femmine, e case "esuberanti" e fondatori uomini.

    Nulla di quello che uno scrittore scrive è casuale, attenzione!
    Quindi deve significare qualcosa.


    Tassorosso, che sembra insignificante, in realtà incarna l'umiltà e la lealtà. Al contrario di quanto può sembrare, in questa casa non vanno a finire gli scarti, anzi: queste qualità poco vistose sono secondo me la massima forma di magnanimità.
    I Tassi sono forti interiormente : vivono nascosti, coltivano le loro virtù in silenzio, che la gente le noti o no poco importa. Fanno quello che ritengono giusto, a loro appartengono generosià e coraggio, ma volano basso. Preferiscono la mediazione allo scontro. Il loro è un coraggio umile. Sono un po' i fraticelli della situazione, o, se c'è una guerra, i martiri.

    Anche i Grifondoro sono tendenzialmente generosi e leali, ma sono molto intransigenti e la loro fierezza li porta ad agire sempre in prima linea, a "pensarci loro". L'azione li diverte, l'attesa li logora. Il loro è un coraggio fiero, irruento e talvlta scapestrato. Quando un Grifo è intelligente, quell'intelligenza è comunque subordinata ai suoi valori, che un Grifo non vuole rinnegare per niente al mondo. Vedi Hermione: non è una corvonero mancata, perchè ha quella tendenza a giudicare in modo netto e quella fierezza che sono tipiche dei Grifi, e che nessun Corvo ha. Vedi anche Lupin: intelligente senza dubbio, ma la cosa più importante per lui è combattere per la causa che ha scelto di sostenere, e per fare questo vorrebbe persino abbandonare moglie e figlio. Nei Grifi amore per una causa superiore e gusto dell'avventura si mischiano. Sono gli "eroi" della situazione.

    A Corvonero vanno a finire quelli che pongono al primo posto l'intelligenza e la saggezza, quelli che hanno bisogno prima di tutto di capire. Tendono anche loro a non mettersi in prima linea, perchè la loro riflessività li porta a porsi continuamente domande su tutto. Sono persone che non hanno una visione del mondo in bianco e nero, ma piuttosto in scala di grigi, e in mezzo a questi grigi si sforzano di trovare delle verità. Ai Corvonero appartengono riflessività e assennatezza, razionalità e acume. La loro è un'intelligenza contemplativa. Sono un po' i filosofi della situazione.

    Non è vero che i Serpe sono malvagi: sono semplicemente molto scaltri e molto pragmatici: perseguono l'utile, e poco importa del resto. Sono intelligenti, ma non contemplativi: intelligenza pratica, la loro.
    I Serpe scendono in campo per raggiungere degli obiettivi, che siano personali o collettivi. Sono competitivi e astuti, l'intelligenza e il coraggio sono uniti a un forte senso del concreto e dell'opportuno. Agiscono secondo l'utile e il possibile. Sono gli affaristi e gli strateghi della situazione.

    Corvonero e Tassorosso sono in secondo piano in quanto gli eventi narrati sono sostanzialmente di guerra, e in una guerra le persone miti, generose ed umili (Tassi) stanno nelle tende della croce rossa, o a prendersi cura delle case, dei campi e di tutto il resto, perchè sanno che la guerra prima o poi dovrà finire, e ci sarà bisogno di ricominciare la vita normale. Gli intellettuali (i Corvi) stanno alla macchina da scrivere oppure nascosti ad aspettare che la guerra finisca e che ci sia bisogno di loro per ricostruire e riorganizzare, e capire cosa è successo e come superarne i postumi.
    Durante una guerra nè i Tassi nè i Corvi stanno in prima linea: le loro sono qualità di pace, e servono in tempi di pace.

    Invece Grifondoro e Serpeverde sono votati all'azione: in uno scontro devono giocarsi tutto, vittoria o morte. sono spinti da ragioni spesso opposte, perchè i Serpe sono estremamente pragmatici e ambiscono a ricevere onori e vantaggi (ora che ci penso: che cacchio ci faceva Percy a Grifondoro???), insomma ragionano un po' come personaggi dell'epica omerica, vogliono gloria e bottino, e guai se tocchi la loro stirpe.
    I Grifi invece combattono all'ultimo sangue per difendere qualcosa che gli è caro, in genere un ideale o degli affetti. Ovvio che la gloria non fa loro schifo, ma la vedono come un graditissimo effetto collaterale, piuttosto che come ragione di vita. Ragionano un po' come i cavalieri dell'epica medievale, tutti in cerca di ciò che è sacro e giusto, perennemente e a ogni costo fedeli al Re e a Dio, nonchè alla loro donna. [La Row non parla mai di religione, ma di valori morali sì, e quindi il paragone regge].

    Penso che la Rowling abbia voluto parlare di guerra e dei valori necessari in tempo di guerra, ed è per questo che ha messo in primo piano i Grifondoro e i Serpeverde: diamine, ma ce li vedete i Corvo a combattere contro i Tasso a colpi di Crucio e Avada Kedavra??? Entrambi abbasserebbero le bacchette dopo un attimo, i primi per pietà, i secondi per diplomazia.

    E penso che la Row abbia fatto questo proprio perchè i valori a cui lei dà più importanza siano quelli attivi dei Grifo e dei Serpe. E penso che lei si senta una Grifo, vedi ad esempio il fatto che ha lavorato per Amnesty International quando era giovane, e che da ragazza non andava d'accordo nè con il latino nè con la matematica, segno che non ama le discipline contemplative ed astratte. Ma se ha avuto la capacità di arrivare dove è arrivata, beh, di sicuro in lei c'è anche del Serpeverde, anche se forse non lo dichiarerebbe mai.

    Che ne dite?

  2. Posted 15/12/2009, 16:12
    Secondo me nel libro,dal quarto in poi,ogni casa ha avuto la ua importanza e i personaggi che corrisondono a questa casa! Molti non pigliano in considerazione Tassorosso...Ma pensate al leale e coraggioso Cedric Diggory...E al pomposo ma sempre dalla parte di Harry e Silente Ernie MacMillan...E la nipote si Madama Bones,Susan Bones...Tra i Corvonero spicca Luna,naturalmente! E Hermione è una Corvonero mancata!
  3. Posted 3/8/2006, 19:09
    CITAZIONE (ioida @ 22/7/2006, 17:17)
    //unicorno io non sono malvagia, e come me anche molti altri serpeverde.
    l'opposto di coraggio e vigliacco e non mi sembra che i serpeverde sono famosi per la vigliaccheria.
    non tutti i serpeverde sono mangiamorte, solo la maggioranza. e poi se seguiamo questa logica la parte oscura è in netta minoranza rispetto alla parte buona.

    sicuramente anche nelle altre case ci sono dei mangiarmorte Minus ne è la prova lampante, ma converrai con me che la maggioranza appartengono alla casa sei serpeverde- comunque non sono io ha dire ciò questo viene detto ad HP il primo giorno di scuola durante lo smistamento del cappello parlante. Se non sbaglio è proprio Ron a dire a Herry che tutti i mangiamorte provenivano dalla casa dei serpeverde.

    inoltre per me la logica oscura sta prendendo sempre più piede nei vari romanzi dal 4 in poi divegono sempre più tetri
  4. Posted 31/7/2006, 14:09
    CITAZIONE (ioida @ 28/7/2006, 23:11)
    ma la storia è incentrata su queste due case.

    Infatti secondo me la preminenza di queste due case è dovuta semplicemente al fatto che in questi libri Grifondoro è la Casa dei protagonisti, e Serpeverde dell'antagonista, tutto qui...Non penso ci siano dietro argomentazioni di 'migliore o peggiore', semplicemente i fini della trama e del libro...

    Poi, ognuno ha la sua casa preferita alla quale vorrebbe veder riconosciuta una certa importanza, ma questo è un altro discorso..E comunque, Cedric era tassorosso, e Luna è corvonero, quindi non sono state proprio ignorate, no?? ;)
  5. Posted 28/7/2006, 22:38
    CITAZIONE (ioida @ 28/7/2006, 23:11)
    ma la storia è incentrata su queste due case.
    le altre due invece per non essere dimenticate hanno avuto i loro picchi di importanza: tassorosso con cedric, corvonero con cho e ora con luna.

    si infatti.......Quoto

    e poi scusate anke qndo si parla d maghi importanti.....famosi....mangiamorte...mi sembra ke siano sempre di Grifondoro o Serpeverde....
    un motivo ci sarà!
  6. Posted 28/7/2006, 22:11
    ma la storia è incentrata su queste due case.
    le altre due invece per non essere dimenticate hanno avuto i loro picchi di importanza: tassorosso con cedric, corvonero con cho e ora con luna.
  7. Posted 27/7/2006, 15:59
    Beh ^-^ Anche se Grifondoro è la mia preferita, secondo me non è giusto mettere in secondo piano le altre casate <.<
    Se sono 4 c'è un motivo preciso u_u ^^
  8. Posted 27/7/2006, 14:35
    Io non lo ritengo giusto... dopotutto esistono anche quelle case, non è giusto escluderle... :tristo: :tristo:
  9. Posted 26/7/2006, 19:51
    infatti!! Le qualità ce l'hanno pure loro!!!
  10. Posted 24/7/2006, 19:46
    per me è giusto mettere in risalto le due case più importanti...ma mi sembrerebbe giusto anche mettere in risalto almeno un pochino anche corvonero e tassorosso, anche loro due sono case di hogwarts!!!

Review the complete topic (launches new window)